idiventa morandi

io-sto-con-itaca-250 400

Chi siamo

Opera di William Turner

Incontrarsi nell’Arte è una proposta di Maria Rapagnetta, diplomata all’Istituto Statale d’Arte e Laureata in Filosofia con indirizzo Estetico, con una tesi proprio sulla fruizione dell’opera d’arte.

L’idea alla base del metodo e dei laboratori-esperienziali di ascolto nasce a partire dalle lezioni sul significato esistenziale del sentire e della pratica dell’ascolto attraverso lo studio dello yoga e della meditazione proposti dal fondatore dell’Associazione culturale ASIA Franco Bertossa e dalla co-fondatrice Beatrice Benfenati, associazione che Maria Rapagnetta frequenta dal 1996.

La sua ricerca in ambito didattico artistico si è arricchita grazie all’incontro con Silvia Gramigna, storica dell’arte e già direttrice della Soprintendenza ai Beni Storico Artistici di Venezia e ideatrice del metodo Sentire l’Arte.

Maria Rapagnetta collabora da anni con importanti istituzioni museali e istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sul territorio regionale, tra cui: Università Primo Levi, Raccolta Lercaro, Pinacoteca ed altre realtà sia istituzionali che associative.