Diventa Morandi – Morandi e i suoi luoghi, un percorso diffuso
La quinta edizione segue un percorso che si svilupperà dall’11 maggio all’8 giugno tra Bologna e Grizzana.

Un progetto di: Francesca Cesari, Rita Correddu, Maria Rapagnetta, Emilia Sintoni, Giuseppina Siotto, Laura Ulisse

Le tracce morandiane seguite fin qui, continuano a generare creatività nuova, il prossimo evento, sarà realizzato a tappe, creando un percorso che si svolgerà in momenti diversi, con una coralità diffusa. Il percorso inizierà presso la Blu Gallery di Bologna, con l’inaugurazione della mostra fotografica realizzata da Francesca Cesari e proseguirà con altri eventi correlati presso Blu Gallery e, si concluderà a Grizzana, dove l’artista trascorreva abitualmente la stagione estiva, per ripercorre il sentiero, che oggi porta il suo nome, per poter osservare il paesaggio che tanto lo ha ispirato.

Il libro Diventa Giorgio Morandi, edito da Blu Gallery Artecontemporanea ed Edizioni, documentano il viaggio durato 4 anni, a contatto con i luoghi e le opere morandiane.

PROGRAMMA

  • SABATO 11 MAGGIO FOTOGRAFIA
    Inaugurazione della mostra di Francesca Cesari presso Blu Gallery, Bologna, ore 18.00
  • SABATO 18 MAGGIO PERFORMANCE
    Still Life – libere composizioni – con Giuseppina Siotto presso Blu Gallery, Bologna, ore 18.00
  • SABATO 25 MAGGIO PERFORMANCE
    Still Live, di Laura Ulisse e Rita Correddu presso Blu Gallery, Bologna, ore 18.00 (partecipazione su prenotazione)
  • DOMENICA 2 GIUGNO PASSEGGIATA MORANDIANA a Grizzana Morandi
    coordinata da Madreselva in collaborazione con Diventa Morandi OSSERVAZIONE ESPERIENZIALE guidata da Maria Rapagnetta e accompagnata dalla guida ambientale escursionistica Pietro Antolini (info e prenotazioni: Madreselva 349 4653877
    mail: escursionismo@coopmadreselva.it)

A cura di: BLU GALLERY – via Don Minzoni 9-40121 Bologna
www.blugallery.it
In collaborazione con: MADRESELVA
www.coopmadreselva.it
Per saperne di più: diventamorandi@gmail.com

Il libro Diventa Giorgio Morandi è reperibile presso l’editore Blu Gallery oppure richiedendolo presso la vostra libreria di fiducia.

Una caratteristica importante del lavoro di Morandi è proprio l’osservazione. L’artista si sofferma a lungo tornando e ritornando sul soggetto scelto, attua una ciclicità che fa parte integrante dello sviluppo creativo delle sue opere. A Morandi occorrono tempi lunghi e dilatati per preparare una composizione e realizzare una tela. L’artista attua una ritualità mai esaurita e proprio per questo l’esplorazione intorno al suo lavoro diventa infinito, come espresso anche dalle riflessioni critiche di Elena Pirazzoli e Fabiola Naldi all’interno del libro Diventa Giorgio Morandi.

Scheduled Eventi News