Vai alla pagina del progetto diventa morandi

Galleria

Opera di Wassily Kandinsky

La Galleria è uno spazio pensato per poter dare all’osservatore, o meglio a te che ci stai leggendo in questo momento, l’occasione di sperimentare, se pur in modo sintetico, parte del metodo proposto, basato innanzitutto sull’ascolto del più profondo sentire.

Data la semplificazione del percorso, si potranno infatti sperimentare solo parte dei primi tre punti del metodo. In ogni caso, credo che un contatto, se pur breve, possa dare l’opportunità a tutti di entrare nello spirito della proposta.

Immaginiamo di entrare in una Galleria d’arte dove le sale ospitano una sola opera: questo ci offre l’opportunità di restare concentrati sui colori, sulle forme, sul chiaro-scuro, sulla luce, di quella singola composizione. Proprio questo dialogo a tu per tu ci permetterà di scoprire presto che l’arte tramite le sue forme estetiche racchiude significati che si esprimono attraverso il linguaggio delle emozioni.

Restando quindi comodamente seduti alla scrivania, cercheremo una posizione comoda, lasceremo fluire il respiro in modo del tutto spontaneo, chiuderemo gli occhi per seguire meglio il nostro respiro, e si espanderà così naturalmente una sensazione di rilassamento su tutto il viso.

Quando ci sentiremo sufficientemente distesi e tranquilli, socchiuderemo gli occhi ed apriremo una delle opere in mostra nella Galleria.

Ci prenderemo il tempo per osservare attentamente l’opera, ed in seguito cercheremo di nominare le emozioni e gli stati d’animo affiorati durante l’ascolto.