Il metodo

Incontrarsi nell’arte | Cos’è?

Incontrarsi nell’arte è un metodo esperienziale – sperimentato ormai da circa quindici anni – che attraverso l’arte vuole creare le condizioni più adatte per ascoltare, comprendere e dare significato alle proprie emozioni, sentimenti e stati d’animo, al fine renderci maggiormente consapevoli di noi stessi, nella vita privata come in quella professionale.

Incontrarsi nell’arte è un laboratorio esperienziale di ascolto dell’opera d’arte, un luogo dove fare esperienza delle proprie emozioni e dei propri sentimenti in rapporto all’opera d’arte prescelta. Si tratta quindi di creare lo spazio giusto per osservare, leggere e comprendere attraverso gli elementi visivi e storico artistici il sentire che emerge in noi, al fine di poter cogliere i significati che l’opera racchiude.

clicca sull’immagine per ingrandire

Incontrarsi nell’arte è un’esperienza personale, che si articola in 5 momenti, che l’esperto guida su una singola opera d’arte:

  1. Ascoltare
    il corpo – il respiro – calmare la mente concentrandosi sul corpo, per arrivare a cogliere il proprio stato interiore.
  2. Osservare
    l’opera, gli elementi visivi/sensoriali, le proprie emozioni; si scandaglia l’opera nei suoi elementi, ascoltando le emozioni che emergono.
  3. Organizzare/Nominare
    cosa sento? dove lo sento? perché lo sento? Mettersi in gioco esponendo al gruppo e al conduttore la tavolozza emozionale che descrive la propria sensibilità, ciò che emerge dall’ascolto interiore.
  4. Comprendere, contestualizzare
    in dialogo con il conduttore si analizza la relazione tra gli elementi visivi/sensoriali, le emozioni e i sentimenti in rapporto al proprio vissuto interiore e alla propria consapevolezza per comprenderne i significati.
  5. Analizzare
    l’opera, l’artista, i significati – la lettura sentita e critica dell’opera d’arte alla luce della poetica dell’artista, della sua biografia, del contesto storico.

Incontrarsi nell’arte | A chi è rivolto?

L’esperienza è adatta a tutti coloro che hanno le potenzialità per ascoltarsi e stupirsi dell’opera d’arte e del proprio mondo interiore.
Il laboratorio si rivolge perciò a ogni tipologia di persona che condivida la necessità di un rapporto più profondo, più appassionante e sorprendente con l’opera d’arte e con il proprio sentire.
La peculiarità del metodo ci permette di modularlo su richiesta in base all’età, alle tematiche, al periodo artistico, alle finalità educative, didattiche, formative o ricreative.

La Galleria | Sperimentiamo

La Galleria è uno spazio – che presenta la riproduzione di alcune opere – pensato per poter dare, a te che stai leggendo in questo momento, l’occasione di sperimentare, se pur in modo parziale e semplificato, il metodo, a partire dall’ascolto di se stessi.

  • Immaginiamo di entrare in una Galleria d’Arte dove le sale ospitano una sola opera: questo ci offre l’opportunità di restare concentrati sui colori, sulle forme, sul chiaro-scuro, sulla luce, di quella singola composizione. Proprio questo dialogo a tu per tu ci permetterà di scoprire presto che l’arte tramite le sue forme estetiche racchiude significati che si esprimono attraverso il linguaggio delle emozioni.
  • Seduti comodamente, a occhi chiusi, lasciamo fluire il respiro in modo del tutto spontaneo, solo osservandolo; si espande, così naturalmente, una sensazione di rilassamento su tutto il viso.
  • Quando ci sentiamo sufficientemente rilassati e tranquilli, socchiudiamo gli occhi e apriamo una delle opere in mostra nella Galleria.
  • Ci prendiamo il tempo per osservare attentamente l’opera, quindi ascoltiamo e cerchiamo di nominare le emozioni e gli stati d’animo che affiorano durante l’osservazione;  man mano che l’ascolto del nostro sentire diventa chiaro anche i contenuti veicolati dall’opera diventano accessibili.

continua per altre opere…
pagina 1 – pagina 2pagina 3pagina 4