Progetto “diventa morandi”

Diventa Morandi

Una proposta di
Francesca Cesari, Rita Correddu, Maria Rapagnetta, Emilia Sintoni, Giuseppina Siotto, Laura Ulisse

Siamo un gruppo di professioniste con talenti affini e diversi, che condividono lo stesso fascino per la bellezza, abbiamo scelto di dedicarci all’arte, dalla cucina alla fotografia, dalla danza al guardare esperienziale.

Percorsi diversi che dapprima si sono incrociati singolarmente con alcune collaborazioni, dalle quali è nata l’esigenza di incontrarsi in un unico gruppo dando vita al “First Friday” (appuntamenti mensili con l’obiettivo di confrontarci sul nostro modo di vivere l’arte e la creatività).
La casa di Giorgio Morandi in via Fondazza ha catalizzato quasi magneticamente la densità di questo desiderare creativo: un’occasione unica per interagire con l’atmosfera morandiana che pervade tutto l’ambiente, creando così un dialogo performativo fatto di silenzi, movimento, colori, forme, luce, attese… Si è sviluppata quindi l’esigenza di rendere concreta la nostra passione per l’opera e per i luoghi di Giorgio Morandi. Ci ha unito il dialogo sulle tracce che l’artista ha lasciato attraverso il suo percorso creativo, nel respiro dei portici, nella visione astratta delle sue nature morte e dei suoi paesaggi che ritroviamo riflessa nel profilo della città.

Il progetto Diventa Morandi vuole essere un momento dedicato a ricordare, evocare, suscitare un contatto con lo spazio, gli oggetti e il giardino con cui Giorgio Morandi si rapportava nel quotidiano. Dalla sua casa di via Fondazza, luogo del suo universo creativo, il maestro bolognese ha saputo guardare oltre, intrecciando il suo sguardo con quello dei più grandi pittori italiani ed europei del passato e suoi contemporanei, elaborando la sua poetica unica e infinita.
La nostra proposta intende attuare un’interpretazione dell’intangibile presenza della luce, delle volumetrie, del ritmo di colore, di suono, di movimento e di visione a Casa Morandi.
Il progetto articola azioni, indicazioni, suggestioni che possano guidare il visitatore nell’esperienza di quella stessa luce, strutturando una serie di interventi che si esprimono attraverso le diverse sensibilità e linguaggi.

Il pubblico potrà entrare in contatto con le diverse proposte, dislocate all’interno della casa e del giardino, in maniera del tutto libera, creando così la propria trama performativa senza essere vincolato ad un percorso predefinito.

Evento del 27 maggio 2017 “diventa morandi a Grizzana”

Il profilo delle interpreti

Francesca Cesari lavora come fotografa freelance a Bologna.

Laureata in Storia dell’Arte Contemporanea si è avvicinata alla fotografia come autodidatta e ha perfezionato la propria formazione a Londra, con un Diploma del College of Communication in Professional Photographic Practice. La sua ricerca si concentra sulle persone, fotografate soprattutto in interni a luce ambiente. I temi che predilige riguardano principalmente la famiglia, la maternità, le relazioni e i passaggi generazionali. Francesca ha esposto in diverse mostre personali, collettive e all’interno di festival di fotografia, con pubblicazioni in Italia e all’estero; fa parte dell’agenzia Luz Photo.
www.francescacesari.com

Rita Correddu vive e lavora a Bologna.

Nel 2008 si è laureata in Storia dell’Arte presso l’Università di Bologna e nel 2012 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Beni Storici Artistici presso la stessa università. Storica dell’Arte di formazione dal 2009 porta avanti la propria ricerca artistica ottenendo importanti riconoscimenti: nel 2009 ha vinto il premio Iceberg-giovani artisti dell’Emilia Romagna e nel 2011 ha rappresentato la città di Bologna alla XV Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo (Thessaloniki). Prosegue la propria attività di ricerca collaborando con artisti, musicisti, danzatori e performers. Insegnante presso gli Istituti di Scuola Secondaria.
www.ritacorreddu.wordpress.com

In collaborazione con: Michele Braga è sound artist, produttore musicale e sound designer. Vive e lavora tra Londra e Venezia. La sua ricerca spazia in diversi generi interdisciplinari tra avant-garde concert, musica, film, arti visive, installazioni multimediali e sound art. Sound designer a Phenomen Uk – Dau (2015), co-fondatore di Spazio Aereo (2013).
www.michelebraga.eu

Maria Rapagnetta, libera professionista, operatrice culturale, vive e lavora a Bologna. Interessata all’arte fin da giovanissima inizia la formazione all’Istituto Statale d’Arte di Pescara e prosegue a Bologna, dove si diploma in restauro di pellicole cinematografiche e fotografiche e materiali cartacei, si laurea in Filosofia con indirizzo Estetico presso l’Università di Lettere e Filosofia di Bologna. Esperta nella fruizione dell’opera d’arte, lavora con un proprio metodo, denominato Incontrarsi nell’arte, nato dal connubio tra la disciplina storica e critica dell’arte e i principi di yoga e delle filosofie orientali. Dal 1996, infatti, pratica yoga e meditazione con il fondatore dell’Associazione culturale ASIA Franco Bertossa e parallelamente si forma come insegnante di yoga con Beatrice Benfenati. Dal 1998 progetta e realizza visite guidate esperienziali, corsi di storia dell’arte e percorsi laboratoriali per diverse realtà. Tutti i percorsi sono finalizzati a creare e diffondere la cultura dell’ascolto di sé attraverso l’opera d’arte.
www.incontrarsinellarte.it

Emilia Sintoni è danzatrice classico – contemporanea, insegnante di storia della danza, teoria e tecniche coreografiche. È laureata in Filosofia e DAMS con specialistica in Discipline Teatrali – Danza. Da tempo realizza spettacoli e performance in sinergia con vari linguaggi artistici: musica, letteratura e poesia, teatro, pittura, video. Fra gli altri, lo Sculpture Concert “I capricci della natura”, creato dal Koninklijk Nederland Instituut di Roma e il concerto “Colorissimi!” all’Auditorium S. Cecilia di Roma con l’orchestra nazionale olandese NSO. Ha collaborato con vari artisti e musicisti, fra cui Markus Stockhausen al progetto “International Academy: Intuitive Music, Dance and More” come insegnante e performer. È interessata alle applicazioni della danza a diversi campi di studio ed esperienze, fra cui le arti figurative, l’universo simbolico, la danza in luoghi e su temi particolari. Con il dr. Massimo Franceschetti ha creato Equilibra, una realtà che propone eventi relativi alla comunicazione ed espressione corporea, per unire l’aspetto spettacolare della danza con quello comunicativo e didattico www.equilibraformedicomunicazione.it

Nel 2016 ha ideato il progetto SPHERA mirato alla realizzazione di eventi multi-artistici in luoghi particolari del patrimonio architettonico e culturale, quali il Cimitero della Certosa di Bologna, per il quale ha creato lo spettacolo “Siamo Luce ed Ombra-La danza degli opposti” e nel 2018 “Viaggio nel labirinto. Io, l’altro: la danza del doppio”.
www.emiliasintoni.it / www.sphera.events

Giuseppina Siotto lavora come cuoca e docente di cucina.

Dopo la laurea al Dams ha collaborato con la Cineteca di Bologna per il restauro di numerosi capolavori del cinema. Ha co-fondato, insieme ad altri artisti, il gruppo Orchestra Stolpnik con il quale ha realizzato spettacoli e performance negli spazi urbani, in Italia e all’estero. Dal 2004 si dedica prevalentemente alla cucina, iniziando la collaborazione con il Ristorante BioVegetariano Centro Natura di Bologna, come cuoca e docente di cucina naturale . Dal 2016 è direttrice didattica del Corso professionale Veg-Vegetarian Chef, per Iscom Bologna.
L’interesse per il significato culturale che il cibo veicola la porta ad approfondire le diverse espressioni della cultura umana, attraverso gli studi ed una laurea in Antropologia Culturale ed Etnologia. Tutto il suo percorso confluisce in progetti didattici e di ricerca che la portano a conoscere le narrazioni sulle cucine familiari dal mondo e a condividerne significati, tecniche, ingredienti e vari utilizzi in diverse aree geografiche, anche attraverso libri e pubblicazioni. La ricerca è continua.
www.facebook.com/sapore.casa / www.vegetaliana.it

Laura Ulisse si è laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bologna e si è formata nel campo delle arti performative come danzatrice e coreografa. E’ insegnante del Metodo Feldenkrais®. Il suo percorso di formazione è segnato da anni di studio e pratica del movimento, in campo artistico come in ambito terapeutico. In ambito performativo e di studio, interessata al corpo come strumento di esplorazione e indagine, ha sviluppato una grammatica del movimento personale e introspettiva. E’ autrice di coreografie originali e parallelamente collabora con artisti di varia provenienza nella realizzazione di progetti site-specific e fuori formato.
www.lauraulisse.wordpress.com

Eventi Correlati:
Evento Diventa Morandi – Bologna
Evento Diventa Morandi – Grizzana