Percorsi per Musei, Collezioni, Grandi Mostre e Gallerie d’arte

Incontrarsi nell’Arte si propone come alternativa alla consueta modalità di fruizione dell’opera d’arte. Propone, attraverso la propria originale metodologia, la creazione di uno spazio di ascolto interiore nell’osservazione di un dipinto, di una scultura, di un’architettura, nell’ambientazione performativa e in altre forme d’arte.

Incontrarsi nell’Arte intende promuovere l’educazione alla bellezza e alla scoperta del proprio mondo interiore, favorendo la crescita personale e culturale nella vita di tutti i giorni, in modo da rendere speciale ogni incontro con l’opera d’arte, dall’antico al contemporaneo.

Punti chiave

Struttura
I laboratori di ascolto si concentrano su una singola opera d’arte, per la durata minima di un’ora, raccogliendo in uno spazio adeguato e riservato un massimo di venti persone.

Flessibilità
Un laboratorio si presta a essere inscritto nel programma di eventi e servizi dell’istituzione museale con cadenza e orario variabile, in base al pubblico da coinvolgere e alle disponibilità degli spazi museali.

Modularità
La scelta di un’opera, di un autore o di un percorso storico culturale, può dare molteplici caratteri ai laboratori di Incontrarsi nell’arte, garantendo sempre un’esperienza approfondita e gradevole.

Contaminazioni
Gli incontri possono essere coadiuvati da collaboratori per l’approfondimento di tematiche complementari, come la musica, il movimento e altre discipline.

È possibile creare e pianificare percorsi dedicati alla singola realtà espositiva > maria@incontrarsinellarte.it

Opera di Edward Hopper
Opera di Claude Monet
Opera di Paul Cézanne