La mostra, Anime. Di luogo in luogo di Christian Boltanski è il risultato di un percorso elaborato dall’artista in circa trent’anni di lavoro, intorno al tema della memoria e del senso dello scorrere del tempo. Boltanski attraverso un proprio percorso personale riflette e prendere coscienza dei destini singoli e collettivi dell’uomo, focalizzando l’attenzione sulla sottile linea di equilibrio tra dimensione finita e infinita. Nelle sue installazioni ritroviamo elementi simbolici – fotografie, oggetti, abiti, luci – che permettono l’affioramento di ricordi, pensieri, stati d’animo in un continuo avvicendarsi di storie, che diventano la storia di ognuno di noi.
La mostra è stata organizzata rispettando uno schema preciso pensato dall’artista, all’interno dello spazio museale ci si muove come se si visitasse una antica cattedrale, ogni installazione diventa parte di un unico discorso che tiene uniti i fili che toccano le singole anime – identità, vita, morte, tempo, assenza, destino, consapevolezza – un incontro unico e intenso, per scoprire la persistenza della memoria.
L’incontro si svolgerà > SABATO 23 settembre 2017
Orario visita > dalle 15.30 alle 17.30
Luogo > Museo MAMbo via Don Minzoni 14 Bologna
Informazioni e prenotazioni
Iscrizioni presso la segreteria di ASIA Tel 051 225588
Orari di apertura dal lunedì al venerdì 10.00 – 20.00
via Riva di Reno 124 Bologna
associazione ASIA
oppure contattare la referente al 329 9720882
mail > maria@incontrarsinellarte.it
Ricordiamo inoltre che le visite esperienziali in collaborazione con l’associazione ASIA richiedeno la tessera associativa.