Proposte per le aziende

Incontrarsi nell’Arte per la formazione aziendale rappresenta uno strumento innovativo. Mettendo al centro la persona, lavora in modo consapevole sulle emozioni e gli stati d’animo che si vivono nel contesto professionale, sia a livello individuale sia di gruppo, rafforzando e migliorando gli aspetti relazionali.

L’intelligenza emotiva è un tratto fondamentale della persona, permettendole di entrare in rapporto con l’altro in modo autentico e diretto. Il sentire, nelle sue diverse tonalità, guida infatti le nostre scelte e i nostri comportamenti. Saper riconoscere questo fatto, permettendoci di gestire le azioni il sentire, diventa una importante risorsa.

Gli incontri, perfettamente contestualizzati all’ambito aziendale, per il tipo di coinvolgimento che comportano, sono definiti esperienziali.
Portano infatti l’attenzione sui seguenti tre livelli dell’esperienza:

  • del sentire – emozionale
  • della consapevolezza
  • del significato
paul klee

I percorsi di Incontrarsi nell’Arte sono adattabili ai diversi livelli aziendali, con l’obiettivo preciso di fornire nuovi input sia alle aree in sviluppo sia alla risoluzione di eventuali criticità.

L’applicazione del metodo (per i dettagli vedi www.incontrarsinellarte.it/il-metodo) conduce i partecipanti a un lavoro interiorizzato su aspetti problematici che possono evidenziarsi sia nello svolgimento della propria operatività sia in ambito relazionale nel team, nel rapporto con i clienti, con i propri colleghi e nella gestione del personale.

Le aree d’intervento generalmente trattate sono quattro:

  • vision
  • proattività
  • conflitto
  • creatività

È possibile ampliare e integrare tali aree, pianificando percorsi dedicati su richieste specifiche > maria@incontrarsinellarte.it