Il metodo – parte seconda

La Galleria, sperimentiamo – pagina 2

La Galleria è uno spazio – che presenta la riproduzione di alcune opere – pensato per poter dare, a te che stai leggendo in questo momento, l’occasione di sperimentare, se pur in modo parziale e semplificato, il metodo, a partire dall’ascolto di se stessi.

  • Immaginiamo di entrare in una galleria d’arte dove le sale ospitano una sola opera: questo ci offre l’opportunità di restare concentrati sui colori, sulle forme, sul chiaro-scuro, sulla luce, di quella singola composizione. Proprio questo dialogo a tu per tu ci permetterà di scoprire presto che l’arte tramite le sue forme estetiche racchiude significati che si esprimono attraverso il linguaggio delle emozioni.
  • Seduti comodamente, a occhi chiusi, lasciamo fluire il respiro in modo del tutto spontaneo, solo osservandolo; si espande, così naturalmente, una sensazione di rilassamento su tutto il viso.
  • Quando ci sentiamo sufficientemente rilassati e tranquilli, socchiudiamo gli occhi e apriamo una delle opere in mostra nella Galleria.
  • Ci prendiamo il tempo per osservare attentamente l’opera, quindi ascoltiamo e cerchiamo di nominare le emozioni e gli stati d’animo che affiorano durante l’osservazione;  man mano che l’ascolto del nostro sentire diventa chiaro anche i contenuti veicolati dall’opera diventano accessibili.

continua per altre opere…
pagina 1 – pagina 2 – pagina 3pagina 4