Le donne nell’arte: da muse a protagoniste

Anche per l’A.A. 2022-2023 si rinnova e continua la collaborazione con l’Università del tempo libero Primo Levi di Bologna, dedicando un corso alle donne artiste e muse: Le donne nell’arte: da muse a protagoniste, con la prospettiva di ampliare così il percorso iniziato già nel 2018.
Ritengo che sia molto importante seguire i progressi che si stanno facendo nella ricerca in ambito storico artistico, nello scoprire le tante personalità femminili che per contesto storico e sociale non abbiano potuto avere il corretto riconoscimento e visibilità nel periodo in cui sono vissute.

Per maggiori informazioni contattare
Università Primo Levi
Tel 051 24 98 68
Mail info@universitaprimolevi.it

Il corso – A.11
Le donne nell’arte: da muse a protagoniste
A partire dall’antichità troviamo la figura femminile presente nella storia dell’arte come musa ispiratrice, ma solo in epoca moderna la donna riesce ad affermarsi come protagonista, sfidando e superando i ruoli imposti dalla società, mostrando il proprio talento nella creazione e non solo come modella. A guidarci saranno la curiosità e le domande, per scoprire e conoscere il mistero che si cela nel volto delle muse e nelle opere delle pittrici, e sarà interessante cercare di comporre le tessere di questo intricato e appassionante mosaico.

Condotto da Maria Rapagnetta
6 incontri
Inizierà Martedì, 11 Ottobre 2022 dalle 15:30 / 17:30
Sarà possibile seguire sia online che in sede presso Università Primo Levi via Azzo Gardino, 20A/B/C – Bologna

 

Scheduled Corsi